Menu principale:
manifestazioni > concorsi > 2009
Cronaca di una giornata particolare
Concorso Premio Internazionale di Pittura
"Velia Simoncini" (VI edizione)
5 luglio 2009 - Porto Recanati (MC)
Mareggiata.
Specchi d'acqua azzurra sporcati dai resti rifiutati di altre pitture: pennelli ... colori ... tavolozza ... spatole ... si sono quietati agli angoli della sala-palestra Diaz.
Ondeggiato dal mare per lungo tempo un vaso, con dentro un tesoro ... la poesia L'Infinito di Giacomo Lepoardi, è rimasto imprigionato dalla rete dell'Associazione "Più Voci ... Nel Coro".
L'ultimo verso ... e il naufragar m'è dolce in questo mare ... è diventato, così, il tema del concorso di pittura Velia Simoncini.
I pittori partecipanti, immersi nell'intimità profonda del verso poetico e poi nel mare immenso delle loro emozioni in tumulto, hanno raccontato il sentire in modo soggettivo e con tecnica pittorica diversa. Così le tele bianche indorate dalle cornici hanno preso colore e i quadri risultanti, con la loro identità espressa ... sull'onda azzurra spumeggiata di bianco, sono diventati anche lo scenario del palcoscenico della premiazione. E la luce dell'ambiente tinta di celeste ha creato l'atmosfera giusta per ammirarli.
Una qualificata giuria, composta dalla Prof.ssa Maria Elisa Redaelli, Prof. Raffaele Bonanotte, Prof. Carlo Iacomucci, Prof. Giorgio Foresi, Prof. Mauro Mazziero, Prof. Mauro Moriconi (in rappresentanza della famiglia Moriconi - Simoncini) ed il Prof. Giulio Angelucci, ha giudicato i quadri ed il 1° assoluto è risultato Leonardo Garigliano di Catanzaro (1° Premio Assoluto Velia Simoncini e 1° Premio Sezione Acrilico).
I vincitori delle altre categorie:
Maria Teresa Eleuteri - 1° Premio "Sezione Tecniche Miste"
Lorenzo Sabbatini - 1° Premio "Sezione Olio"
Fabrizia Di Giusto - 1° Premio "Sezione Copia D'Autore"
Giacomo Lascala - 1° Premio "Sezione Acquerello"
La mostra è rimasta aperta dal 1° al 5 luglio 2009
(Amneris Ulderigi)
*** *** *** *** ***
Concorso Premio Internazionale di Pittura
"Velia Simoncini" (VI edizione)
1 - 5 luglio 2009 - Porto Recanati (MC)
*** *** *** *** ***
Leonardo Garigliano - di Catanzaro
1° premio "assoluto" Velia Simoncini
1° premio nella "Sezione Acrilico"
menzione: L'opera di Leonardo Garigliano è la rappresentazione di una meditazione poetica … suggerita dallo stato d'animo del protagonista … innescato dalla natura selvaggia, ed impetuosa, del mare.
L'uso del tratteggio sottile e raffinato della tempera a colori, di tipo tonale, le vibrazioni luministiche, e di volume, realizzate da una adeguata commistione compositiva, e le immagini di potente effetto, hanno indotto la giuria ad esprimere un giudizio più che favorevole. enter
*** *** *** *** ***
Maria Teresa Eleuteri
1° premio nella "Sezione Tecniche Miste"
menzione: La pittrice Maria Teresa Eleuteri ci riporta al tema del sogno sognato … e struggente, immerso nella natura … impressionata dalle forze naturali.
La tecnica è quella dell'acrilico diluito … applicata su carta incollata … e trattata con materia granulare.
La pittura è tonale … e pare si neghi … per dare spazio alla luce. enter
*** *** *** *** ***
Lorenzo Sabbatini
1° premio nella "Sezione Olio"
menzione: La pittura ad olio di Lorenzo Sabbatini, intitolata "rosso di sera", esprime … con la dovuta forza e pregnanza … l'affluire turbinoso degli eventi, ed il corrusco di certi paesaggi marchigiani.
La tecnica pittorica è fluida … e realizzata con pennellate sciolte - e larghe - che infondono - nell'immagine - una calda dinamica di affetti … espressi attraverso le tonalità forti, ma armoniche, e nostalgiche. enter
*** *** *** *** ***
Fabrizia di Giusto
1° premio nella "Sezione Copia d'Autore"
menzione: La copia pittorica della pittrice Fabrizia di Giusto, di un particolare del dipinto del Crivelli - che rappresenta la Madonna - mostra lo studio dell'immagine dal vero … attraverso la realizzazione di particolari rilievi … dorati … su una pittura a tempera … condotta con sapienza decorativa. enter
*** *** *** *** ***
Giacomo Lascala
1° premio nella "Sezione Acquerello"
menzione: L'opera di Giacomo Lascala, intitolata "paesaggio campestre", suggerisce un'atmosfera di sogno commisto a profonda partecipazione.
La tecnica coloristica si basa su un tipo di acquerello a macchia su carta bagnata che permette una fusione delle tonalità secondo la migliore tradizione dell'acquerello.
*** *** *** *** ***