Menu principale:
artisti
Massimiliano Carisdeo, in arte Max, è un giovane artista cingolano che ha in programma, per il periodo che va dal 30 Giugno al 10 Luglio, una personale a Fermignano.
Trattasi di un pittore che veleggia fra la pittura astratta e il figurativo, dando alle sue espressioni una caratterizzazione del tutto personale che si affida al colore, elemento sul quale poggia la sua produzione.
Più dettagliatamente, nel figurativo si rileva una certa atmosfera sentimentale in cui la realtà è rappresentata con una particolare delicatezza cromatica e una sagace concezione prospettica.
I suoi obiettivi sono scorci d'ambientazione architettonica di notevole valore, sia urbano che extra urbano, in cui la realtà è pittoricamente animata.
Per quanto concerne l'astratto, attenendosi al tema della mostra "Sulle ali della fantasia", egli da libero sfogo alla sua vena creativa puntando, soprattutto, all'effetto scenico di un astrattismo contenuto nelle colorazioni, ma eloquente nelle significazioni; suo principale obiettivo è trasmettere le sensazioni non solo cromatiche ma specialmente tecniche di un'arte che lascia ampi spazi all'inventiva dell'osservatore.
Nella produzione astratta Carisdeo si abbandona a quel libero sfogo artistico che è congenito e gli permette di proporre il suo stato d'animo.
La pittura di Carisdeo può ben definirsi espressione personalizzata di un artista che è maturato nel vasto campo dell'arte moderna, perché il pittore astrattista non guarda alla forma esteriore ma cerca di esprimere delle sensazioni intime, osservando e pensando a un soggetto reale; ne consegue la composizione di un quadro, sia per quanto si riferisce al disegno che al colore, del tutto irreale e fantastico.
La tavolozza di Carisdeo e ricca di forti tinte, di pennellate decise, d'occasionali sfumature che impreziosiscono il tutto.
(Pacifico Topa - poeta, saggista e critico)
*** *** *** *** ***
cliccare sulla diapositiva per un ingrandimento
Menu di sezione: